lunedì 30 dicembre 2013

"Parola fastidiosa" 2013

Come ogni anno che va in soffitta il sottoscritto sceglie la sua "Parola Fastidiosa" dell'anno: negli anni 90 c'è stato l'anno della "Par Condicio", che ancora oggi penso sia una contrazione dell'espressione veneta "Marieta, paseme qualcosa Par condir el Radicio" (piccola Maria passami qualcosa per condire il radicchio): talmente abusata che ho perfino sentito qualche "Opinionista" (in nomination pure lei (di "Nomination" non ne parliamo proprio)) coniare la "Dis-Parcondicio".

C'è stato l'anno del "pooo po po po po pooo pooo" (incredibile dictu ma 2008) e l'anno di "Crisi" (2007), che mi sembra sempre vincere ininterrottamente dal 2007 ma poi si fa battere sul filo di lana da outsider quali "Spread" (2012) e "Calendario Maya" (2011).
Quali sono le regole per essere definita "Parola Fastidiosa"? Non troppe in realtà: può essere anche una combinazione di due termini: l'importante è che chi la sente deve dire "EMMOBBASTAPERO'!!!"


Quindi in questo 2013 che espressione mi ha veramente stufato marcio?

Che sia nuovamente l'anno di "Crisi"?


"Crisi" ha generato la sua nemesi: la Ripresa.

Ma "Ripresa" è un concetto che ci è simpatico: se uno la sente dire pensa il sillogismo: "Figo! Più lavoro/soldi/felicità!" come può stufare una cosa simile?
Facile! Aggiungendole il verbo "Frenare".
Ora chi non ha almeno sentito che quest'anno qualsiasi iniziativa di un qualsiasi cittadino, fosse anche attraversare la strada col rosso, non abbia portato a "FRENARE LA RIPRESA"?
Se siete come me in questo momento avete fatto la faccia di chi lecca un limone.
Sia chiaro: solo in Italia, perché gli altri paesi si sono premuniti per tempo per evitare lo sfacelo di chi attraversa col rosso.

Quindi festeggiamo il 2014 che arriva, ma non spariamo troppi botti che potremmo "Frenare la Ripresa" (che se passa per Napoli la Ripresa rischia pure grosso).

Per il 2014 "Crisi" e "Biologico" partono bene... chissà?