mercoledì 25 febbraio 2015

Chiamate il 112!!! (Racconto)

"Pronto 112?!? AIUTO!" esordì la telefonata una voce trafelata.

"Si calmi signora e ci dica che cosa sta succedendo!"

"C'è uno sconosciuto alla porta! Sta cercando di forzarla! Urla! E'fuori controllo!"

"Non si preoccupi signora, mi dica innanzitutto l'indirizzo a cui si sta verificando l'effrazione!"

"Via della Marna 15, vi prego fate presto! Mio Dio, sento i colpi di qualcosa, si fanno violenti!"

"Si calmi, ora mi dica il suo codice fiscale!"

"Come prego?!?! AIUTO!"

"Il suo codice fiscale signora. Mi serve per conoscere il suo voto."

"Oh... Ma... Al Diavolo! Mi lasci cercare nella borsetta..."

Ed intanto in sottofondo il clamore del portone che strenuamente resisteva ai colpi del folle aumentavano di intensità.

"Eccolo... Trovato...MRTLSE96B44L424S!"

"Ok... un controllo... eccola qui, signora Martini! Ancora un attimo... Ohi! C'è un problema!"

"Lo so bene! Sta cercando di sfondare la porta di casa!"

"No, intendo, c'è un problema con la difesa da parte della polizia: lei non è coperta dal servizio!
Dopo la riforma della costituzione del 2043 lo stato non è più responsabile della difesa di tutti i cittadini ma solo di coloro che abbiano votato un partito che prevedesse nei propri programmi la spesa per la difesa adeguata.
Lei signora non ha votato il partito giusto, quindi o ha integrato con una copertura privata o convenzionata o noi non possiamo intervenire, mi dispiace!"

"Guardi, io non è che abbia votato il partito questo o quello, io non ho proprio votato!"

"UUUHhh... questo sì che è un bel problema: vede, per la privacy io non posso vedere che partito abbia lei votato, ma vedo solo le conseguenze del suo voto!
Lei quindi non ha la minima copertura su nessun servizio pubblico!
Lei non versa nulla in tasse, presumo!"

"Mi sembrava un'ottima idea.Sa il nuovo modello di olophone costava 3000€... erano giuste giuste le tasse che ci risparmiavo..."

"Lecito! Ma ora io devo terminare questa conversazione o potremmo togliere priorità a chi una copertura ce l'ha... buona giornat..."

"ASPETTI! Ascolti!
Forse io una copertura integrativa convenzionata ce l'ho...
Qui...
Leggo dal catalogo della spesa della CoopEsselunga 'con 1000 punti spesa copertura di pronto intervento convenzionata'. Io 1000 punti dovrei averceli!!!"

"Capisco, ma se non risulta a terminale non posso inoltrare la chiamata..."

"Attenda in linea! Qui c'è scritto che per attivarla devo chiamare il contact center: può attendere in linea?"

"No signora! Richiami quando l'ha fatto!" E l'operatrice chiuse la telefonata bruscamente.

La porta d'ingresso stava ormai cedendo.

"Buongiorno, qui è il contact center della CoopEsselunga, sono Flavio in che cosa posso essere utile?"

"Devo attivare, con una discreta urgenza, la vostra copertura di pronto intervento convenzionata..."

"Ma certo signora! Il suo numero socio prego?"

"La tessera, mi lasci cercare nella borsetta... eccola! 569993623"

"...23.... Eccola qui, buongiorno signora Martini, il suo saldo è di ... mi scusi non riesco a sentirla bene con questo frastuono in sottofondo! Può abbassare la TV?"

"Non è la TV, è... lasci perdere, mi sposto di stanza... per quella copertura, allora?"

"Con 1490 punti può attivare solo la copertura da 1000. Peccato con 10 punti in più aveva anche quella da 1500 con la polizia."

"Come sarebbe a dire che non c'è la polizia?!?"

"No, solo pompieri. E nemmeno su tutto. Gli eventi coperti sono:
  • Incendio domestico
  • Recupero animali domestici intrappolati
  • Rimozione grondaie pericolose
  • Esplosione da bombola o caldaia"
 "Ma... Ma..."

"Vuole che gliel' attivi comunque?"

Ci pensò su un po' e rispose:

"Sì! La prego!"

"Sarà attiva quando i dati saranno trasmessi al centro operativo delle forze dell'Ordine"

"Più o meno tra quanto?"

"Questione di minuti: oramai va su tutto istantaneamente... Ci siamo!"

"La ringrazio, ora devo fare una telefonata..."

Sentiva ormai che il malintenzionato era entrato in casa. Si barricò nel bagno e chiamò i pompieri

"Pompieri! Dica?"

"Potreste venire al più presto in via della Marna 15?
Ho dei gattini bloccati in bagno che non riescono uscire!
Interno 25!"

"Lei é?"

"Codice fiscale MRTLSE96B44L424S"

"Le mando subito l'autoscala, signora Martini!"